sabato 30 settembre 2017

Ad Avellino Roberto Sommella, esperto di finanza e di politiche europee


Ad Avellino Roberto Sommella, esperto di finanza e di politiche europee
Sabato al Godot Art Bistrot, l’incontro promosso dalla Gioventù federalista europea, «Periferie. Nuova strada verso l’Europa»


Ad Avellino Roberto Sommella, esperto di finanza e di politiche europee

Sabato 30 settembre, alle ore 18, al Godot Art Bistrot in via Mazas ad AvellinoRoberto Sommella, giornalista economico esperto di finanza pubblica e di politiche europee, e Antonio Argenziano, segretario nazionale della Gioventù federalista europea, discutono di «Periferie. Nuova strada verso l’Europa», modera Leonardo Festa. 
Si tratta del primo di una serie di incontri promossi dalla sezione di Avellino della Gioventù federalista europea per tentare di sensibilizzare l’opinione pubblica a tematiche di stringente attualità. «L’intento – sostengono i componenti della Gioventù federalista europea – è quello di coinvolgere i cittadini in dibattitti dal carattere informale e spontaneo durante i quali esprimente il proprio pensiero senza alcuna mediazione.  La politica, soprattutto quella europea, non si può costringere entro i limiti formali dei centri del potere. La politica, quella vera, è discussione e confronto tra gente comune. Mai quanto oggi è presente nella percezione di sé e della propria comunità che hanno i cittadini, la consapevolezza di essere abbandonati dalla politica, dalle Istituzioni, da una classe dirigente esclusivamente autoreferenziale. Abbandonati a se stessi, diseredati, rinchiusi in una periferia fisica ma anche esistenziale. Ecco quindi la necessità di far ripartire il motore del cambiamento proprio da noi. Mai come negli ultimi cinque anni – proseguono – i cittadini chiedono maggiori informazioni e approfondimenti sugli affari europei e mai come ora in Italia si discute il futuro del progetto di integrazione europea». 
Comprendendo l’importanza di questo momento storico, la Gioventù federalista europea lancia una campagna su tutto il territorio nazionale, sfruttando una capillare struttura territoriale con lo scopo di ascoltare i cittadini facendoli riflettere sulle proposte federaliste attraverso un contatto diretto con essi.
Roberto Sommella è giornalista economico esperto di finanza pubblica e di politiche europee. Fondatore de «La Nuova Europa», è stato caposervizio della redazione economica dell'Ansa. Attualmente è direttore delle relazioni esterne Antitrust e opinionista per Corriere della Sera, Messaggero, Milano e Finanza, Unità.Tveuropaquotidiano.it




Antonio Argenziano, segretario nazionale della Gioventù federalista europea, è laureato in Storia, Antropologia e Religioni presso l'Università La Sapienza di Roma. Originario di Avellino, di stanza a Roma dal settembre 2011 entra in contatto con il Movimento federalista europeo nel dicembre 2012, iniziando subito l'attività di militante




Potrebbe interessarti: http://www.avellinotoday.it/economia/incontro-roberto-sommella-gioventu-federalista.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/AvellinoToday/639059976225087





Potrebbe interessarti: http://www.avellinotoday.it/economia/incontro-roberto-sommella-gioventu-federalista.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/AvellinoToday/639059976225087


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.