giovedì 24 aprile 2014

Una corrente organizzata della sinistra PD? | Pensalibero.it

Una corrente organizzata della sinistra PD?

Claudio Bellavita

non in base a denominazioni di origine, che non significano più niente salvo portare a una divisione tra fiamminghi e valloni.
295060_PD bandieraHo letto,apprezzato e meditato la nota di Bazzocchi e il commento di Turci. E’ il manifesto per la costituzione di una corrente organizzata di sinistra del PD, che sarebbe cosa giusta e opportuna anche perchè i troppi partitini alla sinistra del pd non riescono a elaborare una proposta comune credibile, continuano a essere appesantiti dalle storie personali di leader più o meno mancati e tutti inadeguati e il possibile fallimento nel raggiungimento del quorum per la lista Tsipras potrebbe disperdere un patrimonio di militanze lasciando solo dei movimenti tematici che rifiutano l’impegno nei partiti e si lasciano infiltrare dai black bloc (i notav) oppure vanno a ingrossare l’area dei grillini (troppi militanti dell’acqua pubblica). Quindi, ben venga la proposta di Bazzocchi, che trovo molto migliore dell’idea di dotarsi di una ennesima “società fabiana”, ma che bisogna trovare la forza di far crescere indipendentemente dai tentennamenti degli attuali “arenziani” dei vertici PD, velleitari e troppo legati alle necessità di perpetuare le posizioni personali di uno dei tanti gruppi sconfitti nella storia della sinistra e del PD: insomma, gli interlocutori operativi è meglio cercarli nell’area civatiana che in quella dei poco credibili burocrati dell’apparato dalemiano. E poi, dopo tanti anni dalla prima “cosa” sarebbe anche ora di organizzarsi in base a proposte politiche e non in base a denominazioni di origine, che non significano più niente salvo portare a una divisione tra fiamminghi e valloni. Avrete tanti grossi problemi, tra cui l’ostilità del corpo del PD a sentir parlare di correnti organizzate, e l’incapacità genetica di Cuperlo e Fassina a organizzare un corrente stabile.
Quindi vi faccio molti auguri, anche se non vi seguo, e mi permetto di farvi un “reportage” dall’interno del PD che conosco, e frequento piuttosto intensamente da 5 anni.
LEGGI  Una corrente organizzata della sinistra PD? | Pensalibero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.