È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il regolamento del processo tributario telematico che diventa ora operativo: le novità.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (serie generale, n. 37) il nuovo regolamento che disciplina il processo tributario telematico(Ptt) – definito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in attuazione di quanto previsto dall’articolo 39, comma 8 del dl n. 98/2011 convertito dalla legge n.111/2011 (Manovra Finanziaria 2011) – che diventa così operativo. Si tratta del nuovo regolamento che stabilisce le modalità di utilizzo deglistrumenti informatici e telematici nell’ambito del processo tributario e che si pone l’obiettivo di contribuire alla dematerializzazione dei flussi documentali, al miglioramento del servizio di giustizia tributaria nel suo complesso, alla riduzione di costi e tempi medi di durata del processo con benefici per tutti gli operatori di settore, all’efficientamento dell’attività giurisdizionale delle Commissioni Tributarie.
=> La nuova mediazione tributaria 2014
Processo tributario telematico
Da sottolineare che:
il processo tributario telematico rappresenta una facoltà e
non un obbligo;
una volta iniziato in modalità telematicaesso dovrà
proseguire in tale forma in tutti i gradi di giudizio, a meno che non venga
conferito l’incarico ad altro difensore o che non si evidenzino specifiche
difficoltà di ordine tecnico;
la disciplina del processo tributario non è stata modificata
sono solo state previste disposizioni riguardanti le modalità di formazione e
di trasmissione telematica degli atti processuali così da semplificare alcuni
degli adempimenti processuali;
Adozione delle regole
Ora sono attesi uno o più decreti direttoriali per l’adozione delle regole tecnico-operative dell’informatizzazione del processo tributario e l’individuazione delle commissioni tributarie presso le quali troverà applicazione la nuova modalità. Per maggiori informazioni consulta il comunicato del MEF.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.